LA RICERCA SCIENTIFICA

Ringraziamenti

Gli Autori ringraziano il Consorzio Frasassi per il supporto logistico e finanziario, che ha reso possibile l'approfondiemnto delle ricerche. Ringraziamenti anche agli speleologi marchigiani che hanno a più riprese collaborato al lavoro di campagna, ed in particolare a Roberto Bambini, per la completa disponibilità nel sostenere il nostro lavoro. Ringraziamenti anche a Marco Menichetti, che ha dato il suo appoggio allo svolgimento del lavoro, sia nella fase di progettazione che nel lavoro di campagna, fornendo anche utili spunti per una discussione critica dei problemi. Un ringraziamento a. Teruyuki Maruoka, dell'Università di Vienna, che ha effettuato le analisi sugli isotopi dello zolfo consentendo anche una loro preliminare utilizzazione in questo lavoro. Gli Autori ringraziano anche gli specialisti che hanno identificato il materiale biologico:
RINGRAZIAMENTI a M. Bertrand (Acarina), I. Weiss (Aranea), (Oligochaeta), R. Poggi (Pselaphidae), G. Gardini (Pseudoscorpiones), R. Dallai e P. P. Fanciulli (Collembola).

Utili suggerimenti per la preparazione del manoscritto sono dovuti anche a G. Gentile, R. Argano, T. C. Kane, A. Summers-Engel, P. Forti, and D. Joyce.

Scarica l'app iFrasassi

Consorzio Frasassi - Largo Leone XII, n 1 - 60040 Genga (AN) - grotte@frasassi.com - PEC: frasassi@pec.it - P.Iva 00222050429