SPELEO-AVVENTURA

INFORMAZIONI SUI PERCORSI AVVENTURA

Dal dicembre 1993 il Consorzio Frasassi ha istituito un nuovo servizio per i visitatori: “IL TURISMO SPELEOLOGICO” che consente a chiunque di visitare la grotta in zone sprovviste di camminamenti e luci artificiali. Anche chi non ha mai avuto esperienze di questo genere, per alcune ore avrà la possibilità, di calarsi nelle vesti dello speleologo ed ammirare le bellezze più nascoste della grotta, muniti di tuta, casco e stivali forniti dall’Ente, accompagnati da due esperte guide speleologiche.

I due percorsi attraversano zone di grotta diverse fra loro; il giro rosso è più impegnativo del “giro” azzurro a causa di alcuni cunicoli stretti ma brevi (15-20 mt circa al massimo) e comunque accessibili a tutti coloro che abbiano una condizione fisica normale; è invece sconsigliato alle persone obese, sofferenti di claustrofobia e cardiopatiche. L’argilla e l’umidità della grotta rendono i percorsi abbastanza scivolosi.

Chi partecipa al percorso speleologico potrà comunque visitare anche il percorso turistico, dato che gli accessi ai percorsi speleologici sono situati alla fine dei camminamenti artificiali.

MATERIALE FORNITO: CASCO, TUTA, STIVALI, COPRICAPO IGIENICO.
MATERIALE DA PORTARE: TUTA DA GINNASTICA, CALZINI IN SPUGNA, GUANTI IN GOMMA (TIPO QUELLI UTILIZZATI NEL GIARDINAGGIO O PER LAVARE I PIATTI), CAMBIO INDUMENTI INTIMI, OCCORRENTE PER DOCCIA E PHON.
LIMITI DI ETA’: ANNI 12 COMPIUTI (TASSATIVO PER MOTIVI ASSICURATIVI)

Temperatura della grotta: 14°C, umidità 98%.

E’ possibile portare una macchina fotografica non ingombrante per scattare qualche foto (consentite solo nel percorso speleologico).

Per quanto riguarda l’organizzazione dei percorsi speleologici: non ci sono date prestabilite per la loro effettuazione, generalmente vengono organizzati il sabato o la domenica, festivi e prefestivi, quando cioè, la richiesta e la disponibilità degli utenti è maggiore.
Di solito gli orari di ingresso sono due: 9.30 o, più frequentemente, 15.00.

IMPORTANTE: IL GIORNO DELLA VISITA SARA’ NECESSARIO TROVARSI PRESSO LA BIGLIETTERIA, UN’ORA PRIMA DELL’ORARIO DI INGRESSO PRENOTATO.

Si accettano prenotazioni anche in giorni feriali, a patto che si raggiunga un numero minimo di aderenti! I gruppi possono essere composti da un minimo di 10 persone ad un massimo di 25 persone (Giro Rosso), 30 persone (Giro Rosso).

PRENOTAZIONI ED ALTRE INFORMAZIONI:SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL 0732 90090 CHIEDERE DI GRAZIANO (gra.morettini@frasassi.com) o VITTORIO.

N.B.: Non si accettano le prenotazioni effettuate tramite email.

Scarica l'app iFrasassi

Consorzio Frasassi - Largo Leone XII, n 1 - 60040 Genga (AN) - grotte@frasassi.com - PEC: frasassi@pec.it - P.Iva 00222050429