PERCORSO TURISTICO


INFO UTILI

Una passeggiata di circa 1h e 15 min. accessibile a tutti ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l'anno. Consigliamo scarpe comode e una felpa durante i mesi estivi.
Per i visitatori con mobilità limitata l’accesso è possibile fino all’inizio della seconda sala, la sala 200.

Laghetto cristallizzato

Guardando in basso sulla destra si può notare l'"angolo del paradiso", mentre in alto sulla parete sinistra la "fetta di pancetta". Inoltrandosi nel percorso turistico, sulla destra in basso, è visibile un laghetto cristallizzato a seguito della saturazione di un bacino di acqua ad opera del carbonato di calcio, successivo alla evaporazione e alla variazione del livello idrico nel tempo. Sopra questa cristallizzazione è presente una stalagmite ferrigna di oltre due metri sulla quale, lateralmente, si è originata una piccola concrezione bianca. Vista in prospettiva, la sua forma particolare ha stimolato la fantasia doviziosa degli speleologi che l' hanno battezzata con enfasi il "diavolo con la candela".

Virtual tour

photo gallery

photo gallery

Scarica l'app iFrasassi

Consorzio Frasassi - Largo Leone XII, n 1 - 60040 Genga (AN) - grotte@frasassi.com - PEC: frasassi@pec.it - P.Iva 00222050429