The Scientific Research

Inquadramento geologico e geomorfologico

If the tickets available online are sold out, it is still possible to buy them at the Ticket Office of the Caves. Admission is guaranteed.
Buy in tickets.frasassi.com
Access to dogs is allowed only with a pet carrier, not on a leash. For large dogs, 3 concrete dog boxes with a lockable front grille with padlock are available at the ticket office parking lot.
Located in a safe and shady place, they are not guarded. The visitor can use the pit space for a limited period of time for the visit to the cave, it cannot be booked and availability is requested once they arrive on site.

Per quanto nell’Appennino Marchigiano le successioni calcaree affiorino estesamente, il paesaggio non presenta le morfologie superficiali tipiche delle regioni carsiche. I terreni calcarei mesozoici, affioranti al nucleo delle principali strutture anticlinali, risultano circondati in affioramento da ampie fasce collinari, costituite da terreni argillosi ed arenacei cenozoici, dove è possibile lo sviluppo di una ben articolata rete idrica superficiale. I principali corsi d'acqua attraversano le dorsali calcaree, originando spesso caratteristiche gole, e ricevono in questi tratti cospicui apporti di acque sorgive lungo sorgenti lineari (Boni et al., 1986). La Gola di Frasassi tra queste incisioni è una delle più profonde e caratteristiche; è stata tagliata dal Fiume Sentino entro la dorsale montuosa culminante con il Monte Rimosse (m 957) e le sue pareti strapiombanti sono alte fino a 500m.

Gli scoscesi versanti della Gola sono scavati nel Calcare Massiccio che, pur affiorando limitatamente, costituisce l'ossatura di tutto il rilievo. Il Calcare Massiccio è una formazione calcarea compatta, originata nel Giurassico in ambiente di piattaforma carbonatica; si tratta di facies calcaree assai pure, molto permeabili e carsificabili. Esso affiora per uno spessore di circa 500 m senza che sia raggiunto il letto; è sormontato da formazioni calcaree e calcareo marnose, di ambiente pelagico, con spessore complessivo di poche centinaia di metri. All’interno di questa successione è presente un orizzonte marnoso poco permeabile (Marne a Fucoidi) dallo spessore di circa 50 m, che riveste un importante ruolo nella circolazione idrica sotterranea. Alla base della successione carbonatica, in località vicine, è stata da tempo appurata l'esistenza di un importante orizzonte di rocce evaporitiche note come Anidridi di Burano, di età triassica.

La struttura montuosa di Frasassi è costituita da un'anticlinale di forma asimmetrica con una netta vergenza adriatica; il fianco nord orientale è interessato da un piano di sovrascorrimento che porta a contatto il Calcare Massiccio con le formazioni pelagiche, che si presentano con una giacitura subverticale. Sistemi di fratture sono sviluppati in tutte le formazioni calcaree (Menichetti, 1990), e raggiungono la maggiore intensità nella parte orientale della struttura, dove si aprono le principali cavità carsiche.