La Formazione

Condotte di sfogo sub-orizzontali

Nel caso i biglietti disponibili on line siano esauriti, è comunque possibile acquistarli presso la Biglietteria delle Grotte. L'ingresso è garantito.
Acquista in tickets.frasassi.com
ATTENZIONE! I biglietti NON SONO RIMBORSABILI, in caso di mancato utilizzo o di arrivo in ritardo rispetto all'orario scritto sul biglietto. Sarà dunque necessario pagare un altro biglietto per un tour successivo.
L'accesso ai cani è consentito solo tramite trasportino, non al guinzaglio. Per i cani di grande taglia sono disponibili al parcheggio della biglietteria 3 box per cani in cemento con una grata davanti chiudibile con lucchetto.
Situati in un posto sicuro ed ombreggiato non sono custoditi. Il visitatore può usufruire del posto box limitatamente per il tempo previsto della visita in grotta, non è prenotabile e se ne chiede la disponibilità una volta arrivati in loco.

Hanno una pendenza media di tre gradi e presentano sui lati profonde incisioni che, oltre ad indicare la quantità di acqua che le attraversava, rivelano la capacità solvente dell'acqua sul Calcare massiccio. L'acqua sulfurea, risalendo dal profondo attraverso le fratture, penetrava nelle paleosale e, tramite le condotte sub-orizzontali, si raccordava e si immetteva nella idrografia esterna. Anche oggi accade il medesimo fenomeno in quanto l'acqua sulfurea, tracimando dai laghetti interni al complesso carsico, si immette nel fiume Sentino.

E' sufficiente ricordare, a proposito, i casi della "Grotta sulfurea" e della "Grotta bella", dove l'acqua sulfurea si immette in condotte sub-orizzontali nel fiume Sentino. Queste condotte, oltre a presentare caratteri di originalità, sono importanti perchè permettono il ricambio dell'acqua sulfurea, permettendo una continua reazione senza possibilità di esaurimento.