La Ricerca Scientifica

La temperatura dell'acqua

Nel caso i biglietti disponibili on line siano esauriti, è comunque possibile acquistarli presso la Biglietteria delle Grotte. L'ingresso è garantito.
Acquista in tickets.frasassi.com
ATTENZIONE! I biglietti NON SONO RIMBORSABILI, in caso di mancato utilizzo o di arrivo in ritardo rispetto all'orario scritto sul biglietto. Sarà dunque necessario pagare un altro biglietto per un tour successivo.
L'accesso ai cani è consentito solo tramite trasportino, non al guinzaglio. Per i cani di grande taglia sono disponibili al parcheggio della biglietteria 3 box per cani in cemento con una grata davanti chiudibile con lucchetto.
Situati in un posto sicuro ed ombreggiato non sono custoditi. Il visitatore può usufruire del posto box limitatamente per il tempo previsto della visita in grotta, non è prenotabile e se ne chiede la disponibilità una volta arrivati in loco.

Le uniche misure sistematiche disponibili sono riferite alla temperatura del Lago dell'Orsa nel periodo 1989-1993. Questo bacino del volume di quasi 100 m3 costituisce verosimilmente la falda di fondo del massiccio calcareo e presenta due livelli di acque stratificate: una in superficie con chimismo carbonatico e una più profonda mineralizzata sulfurea, a chimismo clorurato/sodico. Le variazioni della temperatura dell'acqua durante il ciclo stagionale 1992/93 sono comprese tra i 13,0 °C e 13,3 °C circa, con una media relativa di 13,2 °C (Fig. 5). Le oscillazioni dell'ordine del decimo di grado seguono un trend stagionale con uno sfasamento di circa 2 mesi rispetto ai valori estremi della temperatura esterna.

Le variazioni termometriche sono correlate anche con gli input della pioggia, ad apporti diretti od indiretti nella falda che sembra ricevere alimentazione dalle parti più interne del massiccio calcareo come è ben visibile nel ramo sulfureo della Grotta del Fiume. (Menichett & Galdenzi, 1995). Questi dati necessitano comunque di una accurata validazione e verifica in quanto la strumentazione di misura è particolarmente delicata ed in molti casi ha fornito informazioni completamente errate che hanno portato a trarre considerazioni poco attendibili (Dragoni & Verdacchi, 1990).

Le variazioni termiche dei corpi idrici costituiti da piccoli bacini alimentati direttamente dallo stillicidio come i laghetti della Sala Finlandia hanno dato valori di temperatura in equilibrio con quella dell'atmosfera sovrastante. Le misurazioni fino ad oggi eseguite non hanno fornito dati significativi che possano mostrare l'eventuale interferenza del flusso turistico sulle variazioni termiche dei corpi idrici della Grotta.