La Ricerca Scientifica

L'umidità dell'aria

Nel caso i biglietti disponibili on line siano esauriti, è comunque possibile acquistarli presso la Biglietteria delle Grotte. L'ingresso è garantito.
Acquista in tickets.frasassi.com
ATTENZIONE! I biglietti NON SONO RIMBORSABILI, in caso di mancato utilizzo o di arrivo in ritardo rispetto all'orario scritto sul biglietto. Sarà dunque necessario pagare un altro biglietto per un tour successivo.
L'accesso ai cani è consentito solo tramite trasportino, non al guinzaglio. Per i cani di grande taglia sono disponibili al parcheggio della biglietteria 3 box per cani in cemento con una grata davanti chiudibile con lucchetto.
Situati in un posto sicuro ed ombreggiato non sono custoditi. Il visitatore può usufruire del posto box limitatamente per il tempo previsto della visita in grotta, non è prenotabile e se ne chiede la disponibilità una volta arrivati in loco.

I valori dell'umidità relativa dell'aria nella Grotta, sono quasi sempre prossimi al 100% e la sua misura automatica pone numerosi problemi di taratura e verifica continua sulla funzionalità degli strumenti. Umidità relativa scende in alcuni casi fino al 97% durante la stagione estiva, in relazione con le punte massime di visitatori. Tali variazioni sono direttamente collegate anche con l'incremento della temperatura nel ciclo diurno sia nel periodo invernale (Fig.7) che in quello estivo (Fig.8) qui analizzati.

Le condizioni igrometriche dell'atmosfera ipogea sono comunque controllate dalla pressione e soprattutto dalla temperatura. Infatti un incremento della temperatura dell'aria nella parte più alta dell'Abisso Ancona, nei giorni di massimo afflusso di turisti, origina dei fenomeni di condensazione "nube sotterranea" ben visibili nelle ore del tardo pomeriggio. Durante le ore notturne il raffreddamento dell'atmosfera ipogea può dar luogo a fenomeni di condensazione e precipitazione idrica lungo il camminamento turistico osservabili in più punti sui manufatti.